Consulenza strategica
Consulenza strategica
“Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo.” (Lao Tze)
La consulenza strategica vuol dire trovare del TEMPO da dedicare alle scelte importanti per la nostra vita professionale e privata, del tempo per poter PENSARE, visualizzare e poi costruire un percorso da seguire.
Il consulente strategico è un AWARENESS REASER, ossia è colui che alza il livello di consapevolezza, quel livello che farà la differenza per la vita o la morte per la tua impresa.
Ascolto attivo, empatia, la capacità di porre domande e l’impiego di modelli strategici ampiamente riconosciuti a livello globale perché sviluppati dalle più prestigiose scuole di strategia al mondo come la Harvard University Business School, sono i nostri punti di forza.
Adottiamo inoltre modelli e tecniche che traggono ispirazione da una visione più olisitica del mondo, andando così a cercare con l’imprenditore qual è veramente la sua centratura e i suoi veri desideri. (la consulenza strategica umanistica è un approccio sviluppato ed ideato dal Prof. Valerio Malvezzi)
Sviluppare un piano strategico vuol dire gestire con consapevolezza le 3 risorse più importanti a disposizione dell’imprenditore:
- Risorse Umane
- Risorse finanziarie
- Tempo
Di cui l’ultima è veramente la PIU’ IMPORTANTE, perché NON REPLICABILE
La consulenza strategica coinvolge in maniera assoluta l’intera organizzazione e le persone che ne fanno parte, plasma e crea la propria identità aziendale e personale, permette non di sopravvivere ma di COMPETERE al meglio in un mercato turbolento e spietato.
Sviluppare un piano strategico vuol dire essere in grado di :
1.conoscere il proprio mercato
2. individuare e mantenere il proprio vantaggio competitivo
3. saper gestire con tempestività i rischi,
Ci occupiamo quindi di :
- Individuazione dei propri obiettivi
- analisi del Mercato in cui si opera
- Analisi interna della propria organizzazione
- Sviluppo della propria personale strategia per conseguire un vantaggio competitivo
- Analisi dei risultati rispetto agli obiettivi
- Analisi dei rischi strategici
- Integrazione della sostenibilità (ESG) nella strategia aziendale